Sei qui: GuardaQua.it » Informatica » Tecnica » Creare i PDF senza usare Adobe Acrobat - Prima PaginaPHPSESSID=13ah9g23o18nqf9a9grkl8pi52 (Tecniche & Trucchi)

Creare PDF


 Adobe
 Indice Tecniche & trucchi

Devo per forza comprare Acrobat di Adobe per creare i PDF?


Come puoi intuire, la risposta è NO!

Il formato PDF - Premessa: questo formato ha due vantaggi principali: un file PDF si vedrà allo stesso modo su qualunque piattaforma (indipendentemente dal sistema operativo e dal programma utilizzato per leggerlo), ed è molto più leggero del corrispettivo in Word. (Qui un approfondimento sul PDF).

"Il" programma per creare i PDF è Adobe Acrobat, non a caso la stessa Adobe ha inventato il PDF. Però Acrobat costa! Ma ci sono almeno 3 alternative (gratuite):

  1. Utilizzare un programma alternativo ad Acrobat: in rete si trovano diversi programmi gratuiti per creare i PDF, ma quasi tutti richiedono l'installazione di qualche altro "pezzo" di software per funzionare. PDF4Free, invece, è contenuto in un singolo file d'installazione, e la semplicità d'uso è disarmante.

  2. OpenOffice ha integrata la funzione di esportazione in PDF

  3. Da questo sito è possibile creare i PDF senza installare alcunchè: è sufficiente inviare il file da convertire, e loro te lo mandano via e-mail. Non supporta l'incapsulamento dei font true type