Sei qui: GuardaQua.it » Hai un sito?

Ciao, e benvenuto!
Qui dentro troverai di volta in volta link attinenti alle pagine che stai visitando, se sono disponibili.

Buona navigazione!
10 Nov, 2005 @ 20:29 Hai un sito? (Search Engines)

Oggi pubblico una serie di link utili per chi gestisce un sito web. Non mi dilungo molto, perchè la lista è già lunga.
Se conosci una risorsa che ho omesso di elencare, puoi sempre indicarla in forma di commento!

Cominciamo...



Progettare e costruire un sito web

Verifica dominio
Da questa pagina potete comodamente controllare lo stato di registrazione del nome a dominio scelto nelle 4 estensioni principali: .com, .it, .net e .org.

Verifica errori di battitura dell'URL
Inserite qui il dominio che avete scelto, questo strumento vi dirà quali sono gli errori di battitura più frequenti nei quali potrebbe incorrere chi digita l'URL del sito.

Scrivere per il web
Scrivere è un'arte raffinata, ma farlo per il web è diverso che farlo per qualsiasi altro media. Questa pagina sintetizza in modo efficace i punti di cui tener conto per la redazione dei contenuti di un sito.

Scrivere un buon HTML
Scrivere un buon (x)html, conforme agli standard del W3C è il primo passo per avere un buon sito che sia presente sui motori. Il secondo passo è l'evidenziazione delle parole chiave nel testo mediante il codice (x)html. La pagina indicata indica come fare e quali tag usare.

Capire i meta-tag
Anche se i meta-tag sono sempre meno importanti, è ancora buona norma tenerli. L'importante è che siano attinenti al sito (se avete un sito di auto nei meta non inserirete certo parole a tema con gli hotel!). Qui viene spiegato il loro uso e sintassi.

Linee-guida di base
Pochi consigli, ma buoni: quelli fondamentali per avere un sito che abbia una buona posizione nelle ricerche.


Keywords

Strumento per le parole chiave di AdWords
Data una parola, questo tool mostra le keywords ad essa correlate e quelle alternative, basandosi sui dati dell'ultimo mese di ricerche su Google

Keyword Selector Tool
Oltre Google, anche Overture fornisce uno strumento del tutto simile. E spesso è buona norma confrontare i due risultati.

Un altro strumento di selezione keyword
Questo si appoggia al DB di Overture, ma c'è la possibilità di scegliere la lingua e di affinare la ricerca.

Keyword Suggestion
Un altro strumento per la scelta delle parole chiave.

Scelta tra due parole chiave
Siete indecisi riguardo alla parola su cui puntare (es. mail oppure email)? Allora "Let the web decide": confrontate i risultati ottenuti per le due keyword sui principali motori di ricerca

Key Density analizer
Verifica direttamente la densità delle parole chiave presenti in una pagina.

Le prime 200 keyword della rete
Classifica delle prime 200 chiavi di ricerca più gettonate, con relativo numero di ricerche effettuate.


Motori di ricerca e strumenti per i motori

Come ci vede un MDR?
Usando questo emulatore online di lynx (il primo IE!), possiamo renderci conto di come effettivamente uno spider vede il nostro sito.

Suggerisci URL a Google
Se il vostro nuovo sito non ha ancora backlink, segnalatene l'URL a Google: penserà lui a trovare tutte le pagine del vostro sito.

Suggerisci URL a Yahoo
Come per Google, così per Yahoo...

Suggerisci URL a MSN Search
...e per MSN.

Google Sitemaps
Il modo migliore per far trovare a Google tutte le vostre pagine, anche su siti dinamici. Proponete a G la vostra Sitemap (è un file XML) da qui

Google Sitemap Generator (PHP)
Installate questo script, fatelo partire, e lui vi fornirà una Sitemap completa e perfettamente compatibile con gli standard Google.

Open Directory Project
Conosciuta anche come DMOZ, questa è LA directory alla quale proporre il vostro sito. Scegliete con cura una categoria, leggete attentamente le linee guida e suggerite il vostro lavoro. Essere su DMOZ, oltre che aiutare a scalare posizioni nelle ricerche, è sinonimo dell'aver svolto un buon lavoro.

Yahoo Directory - Yahoo Directory Italia
Simile e alternativa a DMOZ. Anche un link da qui conta parecchio.


Strumenti online

Generatore di Meta-tag
Voi inserite i dati, e lui vi crea i META corretti. Ricordate di inserirli tra e

Generatore di Robots.txt
Impostate le regole per creare un file Robots.txt valido (e dire quale user-agent può indicizzare il vostro sito, e in quali parti non deve andare).

Link Checker
Controlliamo che il nostro sito non contenga link "rotti" o non validi!

Controllo risultati
Controlla il piazzamento del sito su vari motori per una data keyword.

NetCraft
Visualizza la popolarità globale di un sito, comparandolo a tutti i siti web esistenti.

YourCache
Controlla il numero delle pagine indicizzate sui vari datacenter (server) di Google

Search Engine Saturation
Vediamo quante pagine del nostro sito sono presenti sui vari motori di ricerca.

Link Popularity Check
Conta i link in entrata al nostro sito e ad eventuali siti di confronto, interroga diversi motori e presenta una tabella riassuntiva.

Verifica IP
Inserisci due o più URL, e controlla se sono sullo stesso indirizzo IP.

Google Dance Tool
Controlla come va il tuo sito durante le periodiche "dance" di google.

Verifica PR
Verifica il PageRank di un URL, interrogando tutti i datacenter. Utile per conoscere il PR futuro (durante una Dance).


Guide e manuali

URL dinamici graditi ai motori
Notoriamente i MDR hanno qualche difficoltà nell'indicizzare correttamente i siti dinamici. Oltre al mod_rewrite (ben spiegato qui), questo articolo propone un altro metodo per rendere statici i nostri URL dinamici.

Guida al posizionamento sui motori di ricerca
by motoridiricerca.info

Motoridiricerca.it
Sito a tutto tondo sui search engine, pubblicato dalla più importante azienda italiana del settore: Ad Maiora

La guida di GiorgioTave
Un'altra buona guida

Posizionamento-Indicizzazione
La guida di Studio Cappello

Tecniche di posizionamento
Ancora tecniche di posizionamento.

eDentity Coach
Questo blog, il cui eloquente titolo è "Progettazione Psicologica dei Contenuti, Identità Online e Search Engine Copywriting" fornisce spesso ottimi consigli.


Investire nella promozione di un sito
Investire in promozione è il miglior modo per attirare visitatori al nostro sito. Entrambi gli strumenti qui presentati sono a pagamento (ma a volte si trovano in rete buoni gratuiti) e offrono preziosi consigli su come impostare una campagna pubblicitaria.

Google AdWords
Per diventare inserzionista negli annunci mostrati dai siti che utilizzano AdSense.

Overture
Analogo ad AdWords, anche questa è un'ottima scelta.

Permalink