Qui dentro troverai di volta in volta link attinenti alle pagine che stai visitando, se sono disponibili.
Buona navigazione!
La notizia non è nuova, ma il problema non è ancora stato risolto: in breve, esiste un bug nel protocollo TCP/IP che, se sfruttato (exploit), porterebbe al collasso dell'intera rete internet mondiale.
In pratica esiste un numero (che cambia continuamente, tra 4 miliardi di possibili combinazioni) che, se indovinato, bloccherebbe in cascata tutti i router del pianeta, portanto di fatto al blocco totale di Internet.
Una eventualità simile sarebbe catastrofica: oltre all'ovvia conseguenza di non poter navigare, basta pensare al fatto che ci appoggiamo alla rete mondiale per:
Le comunicazioni telefoniche (sia quelle di linea fissa che mobile)
Le comunicazioni da e per la rete satellitare
La gestione di conti bancari e transazioni con carte di credito
La guerra (almeno quella hi-tech)
La gestione dell'energia elettrica
I (pochi) sistemi di allarme in caso di catastrofe naturale
E sicuramente molto altro....
Il mondo così come lo conosciamo è dipendente in larga misura da internet, e senza questo, è facile ipotizzare un improvviso quanto drammatico ritorno al medioevo: oltre a dover cambiare radicalmente stile di vita, dovremmo fare i conti all'inizio con lo sciacallaggio (è già successo in altri casi di black-out elettrico (ad Auckland nel 98)), e poi con bande armate che, in mancanza di controllo, prenderebbero probabilmente il potere in molti luoghi.
Non voglio fare facili allarmismi: il problema è noto da anni e tutto questo non è ancora successo, ma l'eventualità esiste, è reale.
Pensateci